Innovative Lawyer oltre che consulente nei settori dell’Intelligenza Artificiale e della blockchain technology, proprietà intellettuale, privacy e comunicazione, Raffaella Aghemo, Avvocato del Foro di Roma, è stata prestata al mondo del marketing e del business per anni, facendo, di questa combinazione di esperienze, il suo punto di forza!
Autrice di vari papers e position papers ed ebook, tra i quali, in collaborazione con la collega Piera Di Stefano, di un paper, per IAGOVES2020, dal titolo “Intelligenza Artificiale, disciplina etica e fake news” e Co-Autrice di uno studio di qualità promosso da BL, IBNO e UNI Napoli dal titolo «Donne e Industria Blockchain Indagine sulle carriere professionali e l’occupazione femminile in Italia e in Europa».
Finalista non vincitrice nel settore “Avvocato Esperto in Web/Cyber Law” ai Forensic Awards 2023 e Finalista e vincitrice del premio ISDC 2021 Award, per la costante divulgazione di contenuti di qualità, in un’ottica orientata alla sicurezza.
Divulgatrice.
Docente del modulo Legal Tech, nel Master Lab The Future Law School, di Edulia Masterclass del Sapere Treccani, e dei Corsi di Alta Formazione sull’Intelligenza artificiale, della piattaforma Avvocato360 in collaborazione con il CNF.
Iscritta nell’albo REPRISE degli esperti scientifici istituito presso il MIUR per la sezione Diffusione della cultura scientifica.
Membro della Global Community Women in AI, e del network internazionale WomenTech.
Relatrice e speaker, in vari convegni e conferenze in tema di nuove tecnologie, oltre che autrice di diversi editoriali, pubblicati su riviste di settore, italiane e internazionali.
Co-Founder di Iusintech, team interdisciplinare che fornisce consulenza e assistenza legale di nuova generazione alle imprese (https://www.iusintech.com/).
Co-Founder & Legal Head of AI di Spektor, società irlandese specializzata di data protection (https://www.spektor.ie/).
Presiede il tavolo tecnico sull’Intelligenza Artificiale della Associazione Blockchain Italia, è stata Contributor del Tavolo Tecnico su Tokens e Cryptoassets, con pubblicazione di un position paper sulla natura giuridica dei cryptoassets, e Contributor del Tavolo tecnico DAO, con prossima pubblicazione di un position paper, indetti sempre dalla Associazione Blockchain Italia.
La passione per la tecnologia e per gli strumenti digitali, nonché la ricerca e lo studio trasversale e continuo dei recenti sviluppi nel mondo del business, le permettono di rimanere aggiornata e preparata nei settori che le competono. Scrive, infatti, numerosi approfondimenti di natura legale e tecnica, in ambito di Innovazione Tecnologica e pubblica su diversi siti e testate digitali, italiane e straniere. Ottime doti comunicative e relazionali, unite a passione ed esperienza, completano un ritratto che la rappresenta compiutamente. Coltiva la passione per il cinema e per la lettura di romanzi e di manuali didattici, che ama recensire da anni, in un portale dedicato, su cui sono stati pubblicate più di duecento sue recensioni.